Malga Moraretto

a malga è stata ricostruita dopo essere stata distrutta da una slavina negli anni '80. Sui pascoli che si estendono dalla casera al rifugio Marinelli si è stabilita una numerosa colonia di marmotte. Il rifugio Marinelli fu costruito nel 1901 e venne dedicato a Giovanni Marinelli, geologo e primo presidente della Società Alpina Friulana, e al figlio Olinto, anch'esso presidente delal SAF. Da Forni Avoltri si sale al Rifugio Tolazzi attraverso le frazioni di Frassenetto, Sigilletto, Collinetta e Collina. Si prosegue poi su strada a fondo stabilizzato, in direzione del Rif. Marinelli, fino a giungere alla malga.

Malga Tuglia

Da Forni Avoltri si prosegue lungo la strada per Sappada fino al primo tornante dopo il centro Biathlon. Da lì si snoda la strada sterrata che porta alla malga. Un altro itinerario è quello della direttissima che parte dal centro Biathlon. Un'altra strada che porta alla malga Tuglia è quella attraverso la malga colle di mezzodì, che raggiungibile partendo dal campo sportivo di Forni Avoltri.

Malga Casera Vecchia

Situata alle pendici del Monte Avanza e nei pressi delle Sorgenti del Piave, malga Casera Vecchia è facilmente raggiungibile da Sappada percorrendo la strada provinciale che collega Cima Sappada alle Sorgenti del Piave. Aperta da metà giugno a metà settembre, vi si allevano capre, pecore e mucche, vi si produce il formaggio misto vaccino/caprino denominato "malga Casera Vecchia", formaggio caprino, ricotte fresche ed affumicate, burro di malga. I prodotti vengono venduti direttamente presso l'annesso spaccio. Il luogo è inoltre particolarmente rinomato per la raccolta dei funghi e per il trekking; la malga può essere raggiunta con una breve passeggiata di 10 minuti lasciando l'auto lungo la strada provinciale.

WP GPX Maps Error: File /web/htdocs/www.forniavoltri.eu/home/wp-content/uploads/gpx/casera_vecchia.gpx not found!
Recensioni