Cattura
SCIALPINISTICA MONTE FLORIZ 26 marzo 2017
16 marzo 2017
locandina
SEBASTIAN DI BIN IN CONCERTO
19 luglio 2017

FRASSINORO SUMMER BIATHLON FESTIVAL DI FORNI AVOLTRI

LOCANDINA_WEB

EDIZIONE 2017 FRASSINORO SUMMER BIATHLON FESTIVAL DI FORNI AVOLTRI

La nostra comunità dal 14 al 16 luglio prossimi, diverrà l’autentica capitale degli sport nordici in Italia con un programma ricco di appuntamenti da non perdere.

Gli organizzatori hanno infatti pensato di celebrare il riconoscimento della Carnia Arena di Piani di Luzza quale nuovo centro federale Fisi per il biathlon e lo sci nordico, invitando l’intera nazionale italiana di biathlon e tantissimi altri campioni di fama internazionale.

Il weekend di Forni Avoltri inizierà venerdì 14 con una giornata dedicata integralmente alle gare giovanili dove saranno presenti numerosi sci club proveniente da tutta Italia.

Sabato 15, invece, la manifestazione nata a Frassinoro nell’Appennino Modenese e spostata ora nelle Alpi orientali, vivrà il suo apice.

Il vicepresidente della Federazione Internazionale del Biathlon (IBU) Victor Maygurov e alcuni rappresentanti della Fisi nazionale inaugureranno ufficialmente il Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza.

Nel pomeriggio scenderanno in pista i big del biathlon mondiale che si sfideranno in una staffetta mista a coppie che si preannuncia di livello stellare. Gli organizzatori infatti sono riusciti ad invitare la bellezza di 27 atleti in rappresentanza di Finlandia, Svizzera, Slovenia, Bielorussia, Slovacchia oltre a, naturalmente, l’intera squadra di Coppa del Mondo italiana.

Oltre alle gare di biathlon, gli appassionati potranno assistere ad una spettacolare staffetta sprint che coinvolgerà tutti gli atleti della nazionale italiana di sci di fondo under23 e delle ragazze della squadra A De Bertolis e Ganz.

Ad impreziosire ulteriormente l’evento ci saranno inoltre gran parte degli atleti che hanno scritto pagine indelebili nella storia italiana e mondiale degli sport invernali. Saranno presenti, per la prima volta assieme, gli otto staffettisti azzurri medaglia d’oro alle Olimpiadi di Lillehammer 1994 De Zolt – Albarello – Vanzetta – Fauner e a Torino 2006 Valbusa – Di Centa – Piller Cottrer – Zorzi ma non solo…. In tema di amarcord hanno risposto all’appello anche i componenti della squadra italiana Oro ai Campionati del Mondo di biathlon 1993 Carrara – Pallhuber – Passler – Zingerle, Roberto Zandonella oro olimpico a Grenoble 1968 nel bob a quattro, Manuela Di Centa, Grabriella Paruzzi e tanti altri.

Legati alla manifestazione due Media Partner prestigiosi: il sito web Neveitalia ed il canale Eurosport con le due voci storiche del biathlon Dario Puppo e Massimiliano Ambesi.

Oltre all’aspetto agonistico il Frassinoro Summer Biathlon di Forni Avoltri proseguirà il progetto benefico intrapreso nelle edizioni precedenti. Quest’anno parte dei proventi derivanti dalla vendita dei pasti sarà devoluto alla Fondazione Gedama che sostiene le numerose cure mediche a cui è sottoposto lo sfortunato biathleta azzurro Einar Carrara rimasto in sedia a rotelle dopo un brutto incidente sul lavoro.

Biathlon è anche sinonimo di divertimento e come avviene nel corso delle tappe di Coppa del Mondo anche da noi a Forni Avoltri è previsto un mega party finale sotto al tendone. A partire dalle ore 21 di sabato 15 infatti, ben tre Dj di fama internazionale allieteranno il pubblico con le proprie musiche fino a tarda notte.

Insomma, la festa degli sport nordici e biathlon è a Forni Avoltri

Programma venerdì 14

ore 11.00 Inizio competizioni Giovanili

ore 18.00 Fine competizioni Giovanili

ore 19.00 Aperitivo buffet con atleti giovanili e professionisti

Programma sabato 15

9.30 Finali competizioni Giovanili

12.30 Inaugurazione della Carnia Arena alla presenza del Presidente della Fisi e del vice presidente Ibu

13.00/14.00 Pranzo con i campioni olimpici e mondiali di ieri e di oggi

15.00 Gara con al via atleti giovani e professionisti

15.30 Gara di tiro

16.15 Gara esibizione multidisciplina e Team Sprint di Skyroll (nazionale italiana fondo)

17.15 Staffetta mista a coppi skiroll biathlon (5° trofeo Imso Ceramiche)

18.00 Saluto dei fan ai campioni presso il tendone e a seguire premiazioni

20.00 Cena sotto il tendone e Final Party

Recensioni