In occasione del centenario della Grande Guerra, Domenica 11 SETTEMBRE 2016 a Collina di Forni Avoltri, in località Plumbs, il gruppo Ana di Forni Avoltri ed il Circolo Culturale E. Caneva vogliono ricordare i 31 artiglieri periti sotto una valanga per servire la nostra Patria e tutte le vittime delle guerre. Verrà scoperta una targa a memoria dei caduti sul luogo della tragedia.
– ore 10.15 ritrovo zona cerimonia sopra Casera Plumbs
– ore 10.30 breve racconto dei fatti inerenti la tragedia dei 31 artiglieri periti sotto la valanga da parte del Sig. Giacomo Pinna
– ore 10.45 S. Messa e benedizione della targa e del cippo
– ore 12.30 rancio alpino presso Malga Plumbs
– ore 18.00 c/o la Sala Cinema Teatro del Comune di Forni Avoltri rappresentazione teatrale “Tra due fuochi – Ragazzi in guerra 1915-1918”
Si ricorda che il luogo della cerimonia è situato a mt. 1850. Per raggiungere tale zona si arriva con l’automobile fino a Collina c/o l’ex trattoria Edelweiss, da qui a piedi si raggiunge Malga Plumbs in un’ora e mezza per poi salire sino al luogo della cerimonia in 20 minuti. Sarà disponibile un bus navetta che farà servizio dalla località Edelweiss fino quasi a casera Plumbs a partire dalle ore 7.30 .